Attività e sport outdoor per le classi di scuola al Lago di Garda
Programmi e obiettivi educativi per i ragazzi delle scuole
Sono allenatore giovanile CONI, istruttore e tracciatore FASI, educatore e formatore, oltre che guida alpina e mi piace portare i ragazzi in un contesto diverso da quello dell’aula perché si confrontino. È stimolante osservarli, capire chi sono, di cosa hanno bisogno per aiutarli a stare meglio. Ecco che lo sport diventa uno strumento educativo che riequilibra il gruppo o fa emergere problemi individuali perché si possano risolvere.
Sono molti anni che lavoro per le scuole e propongo attività outdoor come il canyoning, la via ferrata, l’arrampicata o le camminate con le ciaspole. Stare all’aria aperta in un ambiente verticale porta a un benessere psicofisico sia individuale che di gruppo.
I ragazzi imparano a fare squadra, a fidarsi dei compagni e fanno i conti con le loro paure. Sono obbligati a mettersi in gioco.
Queste attività sono particolarmente adatte se avete difficoltà a contenere la classe, se ci sono ragazzi intolleranti o casi di bullismo. Un programma strutturato con obiettivi educativi porta equilibrio nel gruppo e migliora i rapporti fra i ragazzi.